La dieta Dukan o Ducan


La dieta Ducan è stata creata da Pierre Ducan e, da quanto Kate Middleton l’ha seguita prima del suo matrimonio con William, è diventata molto popolare.
Questa è una dieta a basso contenuto calorico con tante proteine di origini animali che si divide in 4 fasi.
Le prime due fasi servono per la perdita di peso mentre le due successive per il mantenimento.

Andiamo ad analizzarle nel dettaglio:

Fase 1.
La prima fase prevede il consumo esclusivo di proteine pure (carne magra, pollami, pesce, uova, ecc) con 60g di crusca di avena. In questa fase è prevista una perdita di peso tra i 2 e i 5 kg a settimana!

Fase 2.
In questa fase si inserisce qualche porzione di verdura (sempre in basse quantità) unite a proteine da alternare a giornate con solo ed esclusivamente proteine pure. Questa fase promette una perdita di 1-2 kg a settimana anche se questa costante si riduce con l’aumentare del tempo.
Questa fase continua fino al raggiungimento del peso desiderato.

Fase 3.
L’obiettivo di questa fase è impedire il recupero del peso perso. In questa fase si possono aggiungere, in poche quantità, frutta e verdura e pane integrale. Inoltre si può aggiungere un pasto di amido (come pasta o legumi) 2 volte a settimana. Però, almeno una volta a settimana, viene riservata una giornata dedicata a proteine pure.

Fase 4.
L’ultima fase riguarda il mantenimento permanente della perdita di peso. In questa fase la persona può mangiare ciò che desidera a condizione che segua sempre queste semplici regole: un giorno a settimana dedicato solo a consumo di proteine, usare scale al posto dell’ascensore e consumare crusca di avena ogni giorno.

Ma è veramente funzionale questa dieta? Andiamo ad analizzarne gli svantaggi:
– E’ una dieta restrittiva e complicata
– Esclude gruppi interi di alimenti quindi non è una dieta equilibrata
– L’alta assunzione di proteine porta alla perdita di liquidi e quindi la maggior parte della perdita di peso della fase 1 e 2 si riconduce a perdita di acqua. Questo andrò a ridurre progressivamente il funzionamento dei reni aumentando così la possibilità di insorgenza di malattie degenerative.
Non promuove, per parecchio tempo, un’alimentazione equilibrata.

Come si vede dalla descrizione del piano dietetico, la dieta Ducan può essere pericolosa per la nostra salute e, ancora un’altra volta, si dimostra che questa dieta è solo una trappola di marketing per promuovere una soluzione magica al problema dell’obesità.

Purtroppo la soluzione all’obesità non è un programma così semplice e veloce, ma si tratta di un percorso piacevole ed equilibrato per educare il nostro organismo a sane abitudini alimentari che si ricondurranno ad un piacevole tenore di vita.