Sovrappeso autunnale? Ecco i cibi stagionali che ci aiutano a dimagrire!

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L’autunno è una stagione ricca di alimenti buoni, saporiti e dimagranti. In questo periodo dell’anno possiamo aiutare il nostro corpo a trovare i suoi ritmi e perdere peso in modo naturale e senza sforzi.

Ecco cosa puoi fare per dimagrire:

Cibi da evitare: i grassi cattivi che troviamo nella carne rossa, i prodotti industrializzati come crackers, brioches, biscotti, prodotti surgelati già pronti e farine bianche di tipo 0.

Cibi da preferire: proteine dimagranti. Secondo due recenti studi condotti sia in Europa che negli Stati Uniti, i nutrienti colpevoli dell’aumento di peso sono le proteine di origine animale al contrario di quelle vegetali. I ricercatori hanno concluso che le proteine animali e vegetali esercitano effetti opposto sullo sviluppo di obesità a lungo termine: elevati consumi di proteine animali favoriscono l’obesità mentre, al contrario, elevati consumi di proteine vegetali risultano protettive nei confronti dello sviluppo dell’obesità. Quindi preferite cibi proteici di origine vegetale come la quinoa, soia, legumi, anacardi, piselli, spirulina, fagioli, germe di grano, cereali e semi.

Cambia la pasta bianca con quella di farro integrale: il farro è povero di grassi e ricco di fibre, per questo è consigliato nelle diete dimagranti: sazia e non fa ingrassare se viene consumato con moderazione. Inoltre, contiene molte sostanze anallergiche e molte persone che non riescono a tollerare il grano possono tranquillamente sostituirlo con il farro. In più, è un ottimo alleato contro i problemi che possono colpire l’apparato digerente come gastriti o tumori.

Funghi: consuma due volte alla settimana i funghi porcini che sono ricchi di vitamina D (aiuta l’assorbimento del calcio e brucia i grassi, aiutando a ridurre il peso).

Carciofi: Si trovano in tutti i fruttivendoli, buoni e freschi. Ci forniscono l’inulina, una fibra solubile che regolarizza l’intestino e aiuta ad assimilare meno grassi e zuccheri.

Radicchio rosso: faborisce la digestione, depura e disintossica il corpo oltre ad aumentare il senso di sazietà grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre.