Scopriamo il Tahin

tahin

Il tahin è una crema densa molto diffusa in medioriente ottenuta dalla macinazione e tostatura dei semi di sesamo bianchi. Il suo gusto ricorda quello delle arachidi ed è una vera e propria miniera di nutrienti.

Il tahin è ricco di vitamina E, vitamine del gruppo B, silicio, fosforo, zinco, ferro, magnesio e sopratutto calcio (100g di semi di sesamo contengono dagli 800 ai 1000mg di calcio). Inoltre, al suo interno, contiene due sostanze preziose: la sesamina e la sesamolina che hanno un ruolo protettivo contro le malattie cardiache in quanto aiutano la riduzione del colesterolo.

Il consumo di tahin, e in generale il consumo di semi si sesamo, può prevenire la formazione di placche nelle arterie e svolge un ruolo protettivo contro il cancro al colon, grazie al contenuto di acido fitico.

La sua assunzione giornarliera migliora la funzionalità del fegato (grazie agli antiossidanti che contiene), previene l’osteoporosi, stimola la circolazione e migliora gli stati di ansia e depressione in quanto ricco di vitamine del gruppo B (in particolare la B3 nota come niacina) e magnesio che aiuta il trasporto di ossigeno al cervello ed è coinvolto nei processi che trasmettono gli impulsi nervosi ovvero componenti necessari per la salute del cervello.

Lo potete trovare nei supermercati bio oppure potete produrlo direttamente a casa con questa ricetta:

300 g di semi di sesamo
3 cucchiai d’olio di oliva.

Procedimento: Fate tostare i semi di sesamo per qualche minuto a temperatura medio-bassa e macinateli o frullateli aggiungendo l’olio di oliva! Il tahin si può conservare in frigo nei baratoli di vetro.