Menopausa, calcio e vitamina D: facciamo un po’ di chiarezza

La menopausa è una condizione caratterizzata da alterazioni metaboliche e variazioni ormonali causate dalla fine del ciclo mestruale.

La mancanza di estrogeni può determinare aumento di peso, presenza di vampate e maggior rischio di fratture ossee; gli estrongeni, infatti, hanno un ruolo importantissimo nel metabolismo dei grassi: per questo, la loro carenza favorisce l’aumento di peso e l’accumulo adiposo.

Dieta ed attività fisica, sia nel periodo pre-menopausa che durante, permettono alle donne di mantenere costante il peso e ridurre sia il rischio tumorale che cardiovascolare (entrambi aumentano con l’arrivo della menopausa).

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l’alterazione metabolica che riguarda l’omeostasi del calcio e, di conseguenza, la salute delle ossa: gli estrogeni promuovono il riassorbimento del calcio a livello renale e ne favoriscono l’assimilazione a livello intestinale; in menopausa, la loro riduzione porta ad una minor assimilazione del minerale inducendo gli osteoblasti a lavorare di più con conseguente riduzione della massa ossea.

Per migliorare l’omeostasi, occorre assumere periodicamente vitamina D (prescritta dal medico o dal nutrizionista in seguito alla misurazione dei livelli ematici) e un’adeguata quantità di calcio attraverso alimenti come soia (e legumi in generale), verdure a foglia verde (come spinaci, bietole, broccoli, rucola), mandorle, albicocche secche, agrumi, semi di sesamo.

Importantissimo dosare correttamente l’assunzione di proteine: è stato riscontrato, infatti, che le popolazioni con una dieta industrializzata, ricca di proteine di origine animale, hanno un rischio più alto di osteoporosi: per questo è consigliabile evitare diete iperproteiche o seguire un’alimentazione che ne è ricca (ad esempio quella occidentale che, inoltre, aumenta il rischio cardiovascolare).

È consigliabile praticare sport frequentemente e, in caso di sovrappeso e dislipidemie, effettuare controlli nutrizionali periodici onde evitare la comparsa di malattie cronico degenerative.