M come Magnesio! L ABC alimentare

Il magnesio è un minerale importantissimo per il buon funzionamento del cuore, dei muscoli dell a circolazione e del sistema nervoso. Inoltre è importantissimo per una salute ottimale sia di denti che di ossa. Partecipa a molti processi metabolici, tra i quali il più importante è quello della produzione di ATP (adenosintrifosfato) a partire dal glucosio, fonte energetica fondamentale per la regolazione degli impulsi muscolari e nervosi.

In aggiunta, il magnesio svolge un ruolo importante nell’assorbimento e nel metabolismo di potassio, fosforo, calcio e sodio.

Carenza:

La carenza di magnesio può influenzare quasi tutti gli organi del corpo. Per quanto riguarda i muscoli scheletrici la a carenza causa degli spasmi, crampi, tensione muscolare dolore muscolare, tra cui mal di schiena, dolore al collo, mal di testa. Inoltre, può causare alterata funzionalità cardiaca ed anche crisi tetaniche.

Fonti alimentari:

Il magnesio è presente nella clorofilla, per questo i vetegali a foglie verdi ne sono ricchi contenitori. Per quanto riguarda la frutta la banana è il frutto più ricco di magnesio mentre altri frutti di uso comune, la carne, il pesce ed il latte, sono fonti di minore importanza.

Nel complesso, diete ricche in vegetali e cereali non raffinati hanno un contenuto di magnesio maggiore rispetto a quello di diete ricche di carni, prodotti lattiero-caseari ed alimentari raffinati.
Il Fabbisogno giornaliero di magnesio è da considerarsi da 3 a 4,5 mg/kg.