L’anguria: il frutto estivo e dissetante per eccellenza

anguria_proprieta

Che d’estate si stia in città o si vada in vacanza, spesso ad accompagnare i nostri pasti troviamo un frutto particolarmente rinfrescante e dolce, con ottime proprietà benefiche per la salute: l’anguria.

Questo frutto viene tipicamente associato all’estate proprio grazie alle sue caratteristiche: contiene infatti moltissima acqua e per questo si rivela dissetante e adatto ai periodi di grande caldo.
Ma non è tutto: l’anguria ha molti altri pregi ed è un preziosissimo alleato della buona salute!

 

Oltre ad essere dissetante, l’anguria è molto nota per le sue proprietà drenanti, che la rendono perfetta per chi soffre di gonfiori, ritenzione idrica, cellulite e pressione alta. È un frutto ricchissimo di antiossidanti, che riducono il rischio di cancro al colon e aiutano il sistema cardiovascolare; contiene inoltre magnesio, vitamine del gruppo B, la vitamina C e anche la vitamina A grazie alla sua concentrazione di betacarotene, che facilita l’abbronzatura e protegge la pelle dall’attacco dei radicali liberi.

A dispetto del suo sapore molto dolce, l’anguria è un frutto a bassissimo contenuto calorico e non contiene grassi. Il suo caratteristico colore rosso è dato dal licopene, di cui è molto ricca: questo antiossidante aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata e in generale è d’aiuto sia per le sue proprietà antitumorali che per quelle cardioprotettive.

Se per questa estate volete provare a preparare l’anguria in un modo un po’ diverso dal solito, eccovi un paio di idee sfiziose che vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Per questa prima proposta vi serviranno solo un paio di aggiunte: tagliate l’anguria a fette, aggiungete del succo di lime, delle foglioline di menta e un pizzico di sale. Mettete le fette in frigorifero e consumatele fresche: grazie al lime e alla menta l’effetto dissetante sarà assicurato!

Un’altra idea invece è puntare sul mix dolce/salato: prendete l’anguria e tagliatela a dadini; mettetela in una ciotola insieme a del basilico e a delle olive di kalamata; mescolate tutto e provate questo eccezionale connubio, non ve ne pentirete!