La papaya – proprieta nutrizionali

papaya

La papaya è una pianta originaria dell’America centrale e i suoi frutti assomigliano molto al melone. E’ un frutto esotico che possiede numerose proprietà benefiche in grado di aiutare la nostra salute riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, cardiache e l’insorgenza del cancro.

Le sue proprietà sono dovute ad un mix di principi attivi estremamente efficaci: non solo vitamina C ma anche vitamina E, vitamina A, calcio, fosforo, ferro ma anche un enzima proteolitico con un’azione digestiva estremamente efficace: la Papaina, detta anche pepsina vegetale.

Questa sostanza idrolizza le proteine, libera gli amminoacidi e rende molto più facile il processo digestivo delle proteine. La papaya possiede una spiccata azione antiossidante e protegge i tessuti dall’invecchiamento cellulare. Inoltre è un ottimo rimedio contro le infezioni all’instestino e i disturbi dellos tomaco oltre ad essere considerato un frutto energetico grazie all’elevato contenuto di carboidrati, sali e vitamine; per questo è consigliata l’assunzione della sua polpa fresca nei casi di stress e super lavoro.

Uno studio, condotto principalmente da Ku – Mariam Naseem e Muhammad Kamran Nasir, si è focalizzato sui semi di papaya che sono considerati ricchi di flavonoidi e polifenoli – note sostanze antiossidanti – che, tra l’altro, proteggono dalle infezioni batteriche.
Le sostanze contenute nella papaya, spiegano gli autori al Pakistan Daily Times, prevengono le disfunzioni renali e possono liberare l’intestino dai germi. Per esempio, i ricercatori, riportano come in Nigeria sia stato possibile liberare il 76,7 per cento dei bambini da vermi e batteri nocivi intestinali.

Una recente ricerca universitaria in Tailandia sugli effetti diuretici di alcune specie vegetali utilizzate dagli indigeni Thai nel trattamento della disuria, ha evidenziato che gli estratti di radice di Papaya somministrati oralmente in ratti nella dose di 10 mg/Kg favorivano un incremento nella produzione di urine pari al 74% di quello indotto da una equivalente dose di idroclorotiazide.

Per tutte queste proprietà, la papaya è  perfetta per perdere peso, controllare o trattare malattie come il diabete, il cancro e l’ipertensione.