La dieta vegana: sani e in grande forma.

dieta_vegana

Ormai abbiamo moltissime prove, derivanti da anni di ricerca da parte di scienziati ed Università importanti a livello mondiale, che la dieta vegana può prevenire le malattie degenerative, oltre ad essere la cura più efficace contro il diabete e le malattie cardiovascolari.

Ma i benefici della dieta vegana non si fermano qui! Ci aiuta, infatti, a mantenere il nostro peso forma e a perdere i chili in eccesso anche senza dover seguire un regime dietetico!

Secondo due recenti studi condotti in Europa e negli Stati Uniti, i nutrienti colpevoli dell’aumento di peso sono le proteine di origine animale, al contrario di quelle di origine vegetale. I ricercatori hanno concluiso che le proteine animali e vegetali esercitano effetti opposti sullo sviluppo di obesità a lungo termine: elevati consumi di proteine animali favoriscono l’obesità mentre, al contrario, elevati consumi di proteine vegetali risultano protettive nei confronti dello sviluppo dell’obesità.

La perdita di peso avviene grazie alla scelta equilibrata di alimenti molto poveri di grassi e ricchi di fibre. In generale, le persone che assumono tante fibre, tendono ad assumere meno grassi e meno calorie mentre chi segue un’alimentazione onnivora non ne assume abbastanza, consumando anche un elevato contenuto di grassi e proteine animali: questo è anche il motivo per cui un onnivoro avrà più difficoltà sia a mantenere il peso forma che a perdere chili rispetto ad un vegano. Inoltre, le fibre aumentano il senso di sazietà e quindi consumiamo meno calorie.

Se la dieta vegana viene seguita in modo corretto ed equilibrato, ovvero con cereali integrali, riso e pasta integrale, legumi, frutta, verdura e semi oleosi senza carboidrati semplici e raffinati, senza prodotti industrializzati, si può perdere peso tranquillamente senza rinunciare alle calorie.

I luminari statunitensit, come John Mc Dougall, Joel Fuhrman, Dean Ornish, Neal Barnard, Caldwell B.Esselstyn ma anche Italiani come il professor Berrino e Veronesi e tanti altri ricercatori e personaggi importanti ritengono che le proteine animali siano nocive per la salute e che le diete a base vegetale siano in grado di mantenere il nostro peso forma, oltre al fatto da non trascurare che possono prevenire e curare le malattie.

Una dieta cosi salutare e gustosa, in grado di regalarci tanta energia, ci aiuta a diminuire il bisogno di alimenti poco nutrienti e favorisce la graduale scomparsa della loro dipendenza: in questo modo si otterrà un controllo ottimale sul proprio peso e si potrà vivere una vita lunga e sana.

Sono sempre di più le persone che mi scrivono, dopo aver provato questo regime alimentare, dicendomi che non si sono mai sentite cosi bene. Se queste sono le premesse… perchè non provarci? In fin dei conti non abbiamo nulla da perdere.. ma solo da guadagnarci.