Il melone: un ottimo integratore multivitaminico.

melone-ripieno

Il melone è un frutto gustoso, saziante e abbastanza dissetante grazie all’alto contenuto di acqua.

Leggermente lassativo, è rinfrescante e adatto a chi soffre di anemia essendo ricco di ferro. Oltre a questo è molto ricco di vitamina A, C, B1, B2, PP e sali minerali quali potassio, calcio, ferro, sodio e fosforo. Le vitamine A e C che contiene sono antiossidanti e prevengono la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, e lo sviluppo del cancro. Inoltre contiene la Niacina (B3) una vitamina molto nota per le sue proprietà contro la digressione bipolare e della schizofrenia. In più, il melone, possiede proprietà rinfrescanti e diuretiche per questo aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e le donne che hanno problemi con la cellulite. La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio, rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo. Ne basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro (quando “soffre” eccessivamente per le alte temperature) ed ottenere un effetto anti gonfiore. E’ ottimo per chi soffre di artrite, prostatite, calcoli renali, emorroidi e stitichezza, per chi vuole rigenerarsi e disintossicarsi, per chi ha una carenza di minerali e di vitamine.
La presenza di betacarotene nel melone stimola l’organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre il suo alto contenuto di fosforo e di calcio protegge le ossa dall’osteoporosi.

Grazie al suo contenuto ipocalorico (33 Kcal/100 g) è ottimo per chi è a dieta!

Consumate ogni giorno 3-4 fette di melone bio per eliminare le sostanze tossiche che vengono accumulate nel vostro corpo dall’assunzione di farmaci, fumo, alimentazione sbagliata e del consumo di frutta e verdura cresciute con l’aiuto di pesticidi, fungicidi ecc. Ricordate sempre che la natura possiede dei farmaci potentissimi perciò lasciate che vi curi!