I dolcificanti naturali che sostituiscono lo zucchero!

 

Lo zucchero è buono ma ci fa ingrassare! Per questo è meglio sostituirlo con i dolcificanti che ci offre la natura e che contengono tante proprietà terapeutiche per una dieta sana, equilibrata e dolce.

Dolcificanti naturali:

1) Miele: Dolcificante ed energizzante naturale che può sostituire tranquillamente lo zucchero dandoci un sapore buonissimo e dolce! Molte sono le proprietà terapeutiche del miele, diverse a seconda del nettare dei fiori con cui è stato prodotto. In generale  il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed ha effetti sedativi contro l’eccitazione nervosa e l’insonnia. Più specificamente,  il miele d’acacia è indicato per lattanti e bambini, specie se hanno le mucose dell’apparato respiratorio e gastrointestinale infiammate, purchè non sia pastorizzato. Gli si riconoscono pure blande proprietà lassative. Il miele è molto più nutriente dello zucchero e contiene moltissime vitamine (del gruppo B, C, E, K) e sali minerali (calcio, potassio, sodio, zinco) oltre ad avere meno calorie (320 kcal/100g contro i 390/100 g dello zucchero).

2) Lo sciroppo d’acero: Ha un sapore delicato, simile al miele d’acacia, lo rende particolarmente gradevole come dolcificante naturale disciolto nelle bevande o nella preparazione di dolci. E’ un alimento che è costituito in gran parte da sali minerali importanti per l’ottimo funzionamento del nostro corpo come il potassio, calcio, ferro, e tante vitamine come la C, quelle del gruppo B ed E. Ricercatori dal Università di Rhode Island (U.S.A.) hanno scoperto che lo sciroppo d’acero contiene tanti antiossidanti e che molti di questihanno effetti anti-cancro, anti-batterici e anti-diabetici!

Inoltre ha ancora un’altro vantaggio quello delle calorie ridotte (250 kcal /100 g).

3) Malto d’orzo: Un dolcificante che contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro! Ha proprietà antinfiammatorie, aumenta l’attività celebrale, previene le infezioni polmonari e cardiovascolari, ed è indicato in caso di gastriti, coliti, e cistiti. Inoltre favorisce la digestione nei bambini, negli anziani e nei dispeptici ed è un emolliente naturale del tratto gastrointestinale ed urinario. Contiene 300 kcal/100 g.

La natura ci ha fornito alimenti più buoni, dolci e sani perché non usarli per avere una vita più sana e lunga?