Grano saraceno: il cereale con il maggior numero di antiossidanti.

grano_saraceno

Il grano saraceno è una pianta erbacea che viene coltivata nell’Asia centrale, in Giappone e nell’Europa. Dal grano saraceno si ricava l afarian integrale che è ricca di sostanze nutritive preziose come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, manganese, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina E.

Da non sottovalutare, inoltre, la presenza di aminoacidi come alanina, arginina, cistina, acido aspartico, acido glutammico, glicina, isoleucina, lisina, metionina, valina, treonina, prolina e tirosina.

Grazie al suo valore proteico, simile a quello della carne e della soia, è consigliato a chi segue un’alimentazione prima di carni ed agli atleti. Non contiene glutine, questo significa che può essere tranquillamente consumato anche dalle persone celiache.

Inoltre, è ottimo per l’intestino e per il cuore dato che contiene pochi acidi grassi e svolge anche un’ottima azioe disintossicante. I semi di grano saraceno sono composti, in prevalenza, da amido (rispettivamente :25% amilosio e 75% amilopectina) grazie ai quali è facilmente digeribile.

Questo alimento contiene tantissimi antiossidanti come i tannini e la rutila che rafforzano le pareti dei capillari e prevengono emorragie migliorando il microcircolo grazie anche alle sue proprietà antinfiammatorie.