G – come Grana Padano / Parmigiano! L ABC alimentare


Il grana padano e un prodotto tipico dell’italia settentrionale che comunemente viene chiamato “grana”, un prodotto fatto dal latte bovino ed e amato da tutti!

Il grana padano ha delle caratteristiche nutrizionali uniche perchè contiene proteine ad alto valore biologico simili a quelle del latte, e il 40% di grassi insaturi che sono considerati I migliori per l’organismo umano; inoltre è un prodotto molto digeribile grazie alla sua stagionatura.

E’ un alimento ottimo sia per bambini che per mamme in attesa grazie ai minerali che contiene, molto preziosi per la salute di ossa , di muscoli e di denti. Il minerale piu presente è il calcio: 50 g di questo formaggio contengono il 60% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Inoltre nel grana padano si trovano le vitamine A, B1, B2, B6, B12, D, ed E.

Presente e anche il fosforo che aiuta alla sintesi dello iodio, una sostanza molto importante per l’ottimo funzionamento della tiroide, e ancora il selenio e lo zinco due oligoelementi con una potente azione antiossidante che impediscono l’invecchiamento cellulare.

Dobbiamo però stare attenti con il consumo di questo formaggio perchè ha un apporto calorico molto alto:384 kcal/100 g !

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto.

Calorie: 384 Kcal
Proteine totali: 33 g.
Aminoacidi Liberi Totali: 6 g.
Grassi: 28 g.
Calcio: 1165 mg.
Fosforo: 692 mg.
Cloruro di Sodio: 1,6 g.
Potassio: 120 mg.
Magnesio: 63 mg.
Zinco: 11 mg.
Ferro: 140 µg
Rame: 500 µg
Selenio: 12 µg
Iodio: 35,5 µg