Depurate il corpo dalle tossine con gli asparagi!

asparagi

Con l’arrivo del caldo abbiamo bisogno di alimenti freschi, che ci aiutino a depurare il nostro corpo e a combattere eventuali gonfiori o la cellulite. Uno degli alimenti che si prende cura sia della nostra linea che della nostra salute è l’asparago!

Gli asparagi sono un mix di nutrienti benefici, tra cui possiamo trovare fibre vegetali, acido folico e vitamine, con particolare riferimento alla vitamina A, C, E, quasi tutte quelle del gruppo B ed elementi minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.

Grazie al loro alto contenuto di potassio hanno proprietà diuretiche e depurative, utili quindi per allontanare l’eccesso di liquidi e le scorie prodotte dal metabolismo, riducendo cosi la ritenzione idrica, l’ipertensione e la cellulite.

Gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; degno di considerazione è il loro effetto diuretico grazie al rapporto potassio / azoto molto elevato e all’asparagina (che è anche la responsabile dell’odore penetrante).

Le radici degli asparagi, inoltre, vengono utilizzati per dare giovamento ai sofferenti di cuore, eliminando l’acqua che ristagna nei vari tessuti a causa della debolezza dell’attività cardiaca.

Secondo studi recenti, gli asparagi rientrano tra gli alimenti indicati per il consumo alimentare al fine di attuare una prevenzione del diabete di tipo 2 che inizia proprio dalla tavola. I principi attivi contenuti negli asparagi si sono dimostrati, tramite esperimenti di laboratorio, in grado di agire favorendo la produzione di insulina e diminuendo i livelli di glucosio nel sangue.

Gli asparagi sono inoltre ricchi di antiossidanti, una caratteristica che li rende tra i vegetali maggiormente utili a contrastare i segni dell’invecchiamento.

Gustateli cotti leggermente al vapore e accompagnati con del riso venere, una bontà!