Coronavirus: indicazioni nutrizionali per affrontare le limitazioni imposte dalla quarantena

Coronavirus indicazioni nutrizionali

In questi giorni, la nostra amata Italia sta vivendo una situazione di emergenza sanitaria che ha visto mettere in atto provvedimenti che non hanno precedenti nella storia della nostra repubblica.

Si tratta di misure rese necessarie per contenere la diffusione ed il contagio da Covid-19, meglio conosciuto come Coronavirus, che vanno dalla limitazione di tutte le situazioni sociali, al contenimento degli spostamenti se non strettamente necessari fino alla chiusura di varie attività come, ad esempio, le palestre.

Si tratta, quindi, di una situazione che potrebbe favorire sia l’aumento di peso che il consumo compulsivo di alimenti, indotto da condizioni di ansia e stress generate dall’incertezza del periodo.

Cosa possiamo fare in questi giorni per prenderci cura della nostra salute ed evitare di accumulare peso?

Ecco 5 consigli che possono aiutarci in queste giornate difficili:

  • Evitare di mangiare davanti a computer, televisione o cellulare: sarete distratti e non vi accorgerete delle quantità consumate, rischiando di mangiare molto più del dovuto.
  • Evitare gli spuntini di mezzanotte: un sovraccarico di calorie, principalmente proveniente dagli zuccheri, altera l’attività dell’insulina e facilità l’accumulo notturno di grasso.
  • Evitare di riempire la dispensa con cibo spazzatura come patatine fritte, merendine, caramelle gommose e snEk di vario genere: in questo modo, anche se dovesse venirvi una voglia incontrollabile, non li avrete a disposizione.
  • Mangiare solo se avvertite il vero senso di fame: in una condizione stressante come quella che stiamo vivendo, potremmo trovarci a mangiare per noia o tristezza e non per fame reale: un’abitudine poco salutare che porta all’innalzamento dei valori glicemici. L’appetito è un importante segnale da tenere in considerazione prima di consumare cibo.
  • Limitare l’apporto calorico: visto che i movimenti in questi giorni sono particolarmente limitati, allo stesso modo andrebbe contenuto l’apporto calorico. Ricordate che il nostro cervello impiega circa 30 minuti per attivare il senso di sazietà pertanto vi consiglio sia di rallentare la velocità con cui consumate il cibo, che di fermarvi prima di sentirvi sazi. Vedrete che, dopo pochi minuti, non avvertirete più la necessità di mangiare ulteriormente.

 

Infine, mi sento in dovere di ricordarvi delle semplici norme preventive:

  • Evitate gli assembramenti: oltre ad essere vietati, sono terreno fertile per la diffusione del virus.
  • Evitate abbracci, strette di mano e contatto ravvicinato con le altre persone, tenendovi ad una distanza di almeno un metro.
  • Lavatevi frequentemente le mani per almeno 60 secondi, in particolar modo prima di manipolare alimenti o di portarle alla bocca e agli occhi.
  • Se presentate sintomi come febbre, tosse o difficoltà respiratorie NON recatevi per alcun motivo in pronto soccorso o presso gli studi medici ma contattate il vostro medico di famiglia o la guardia medica. Utilizzate i numeri di emergenza solo se strettamente necessario.

 

Guarda il video articolo: