Alimentazione sostenibile: un’opportunità per la salute nostra e del pianeta

Alimentazione sostenibile nutrizionista

Sempre più spesso sentiamo parlare di “alimentazione sostenibile” ma che cosa vuole dire questa espressione? È possibile mangiare sostenibile nel rispetto del nostro pianeta? Mangiare sostenibile fa bene anche a noi?

Oggi in questo breve articolo cercheremo di capire insieme e di dare delle risposte a tutte queste domande.

Cosa è l’alimentazione sostenibile?

Anche mangiare può essere un atto ecologico. Cambiare la nostra alimentazione in ottica di rispetto e salvaguardia delle risorse della nostra Terra è un atto dovuto che non dobbiamo sottovalutare.

Tutte le nostre azioni possono contribuire a un modello di vita più ecologico ma in quest’ottica possiamo aiutare anche il nostro organismo.

Fare scelte sostenibili verso la Terra ci permette però di adottare delle abitudini alimentari più adatte per la salvaguardia che del nostro benessere perché ciò che fa bene a noi fa bene anche al nostro Pianeta.

Ma quali sono le regole alimentari che dobbiamo seguire per riuscire in questo duplice obiettivo?

9 consigli per una alimentazione sostenibile e salutare

Ecco 9 consigli per una dieta sostenibile:

  • Preferire prodotti a km 0: è importante ridurre l’impatto ambientale derivante dai passaggi tra produttori e consumatori, inoltre i prodotti a km 0 significa alimentare il nostro organismo con prodotti freschi.
  • Ridurre il consumo di carne: la maggior parte deriva da allevamenti intensivi che sfruttano di risorse idriche ed emettono quantitativi elevati di Co2 e poi, come abbiamo, visto mangiare meno carne rossa aiuta la salute e diminuisce le probabilità di insorgenza di patologie degenerative.
  • Scegliere prodotti di stagione: mangiare frutta e verdura di stagione ne assicura qualità e conservazione degli ecosistemi e ci permette di mangiare alimenti privi di trattamenti e conservanti.
  • Meno spreco di cibo: cerchiamo di ridurre gli sprechi alimentari: proviamo a fare meno spesa o ad utilizzare gli avanzi per inventare nuovi piatti.
  • Preferire prodotti biologici: l’agricoltura biologica permette di produrre alimenti sani diminuendo l’impatto ambientale  e quello nocivo sulla nostra salute.
  • Bere acqua del rubinetto: evitiamo di acquistare acqua in bottiglia, la plastica inquina e l’acqua di rubinetto è batteriologicamente pura.
  • Non acquistare prodotti con troppi imballaggi: più prodotti imballati si acquistano, più rifiuti si producono.
  • Contenere l’uso dei fornelli: cerchiamo di ottimizzare l’uso di fornelli a gas e forno elettrico. Preferire la pentola a pressione anche per realizzare modalità di cotture “light”.
  • Evitare cibi elaborati: preferiamo piatti semplici, fatti in casa e non pronti come  surgelati, sughi, barrette, vaschette di verdura o frutta, che hanno un grande impatto ambientale e non aiutano la linea.