Alimentazione biologica e semi.

I cibi biologici sono buoni, genuini e amici dell’ambiente. E sono anche ricchi di molte sostanze nutritive.

Particolarmente indicati per la nostra salute sono i semi biologici, capaci di fornire tutti gli elementi di cui il nostro fisico ha bisogno. Grazie ad una buona dose e a un buon mix di semi possiamo assumere  proteine, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali. Ecco una lista dei semi più conosciuti e delle loro proprietà.

Semi di sesamo: sono certamente i più conosciuti. Sono ricchi di calcio: 100 grammi di sesamo arrivano a contenere 1000 milligrammi di calcio. Tra le altre sostanze nutritive anche il magnesio, indicato contro la spossatezza estiva.

Semi di girasole: ricchi di fibre vegetali, favoriscono il processo digestivo. Sono indicati per le donne in dolce attesa, grazie al loro contenuto di acido folico.

Semi di zucca:  aiutano a prevenire il cancro alla prostata. Sono ricchi di preziosi antiossidanti che servono a mantenere attivo e dinamico il sistema immunitario e di Omega3, che combattono artrite e osteoporosi.

Semi di lino: sono i semi più ricchi di Omega3, utilissimi per bilanciare lo stile alimentare di vegani e vegetariani. Ottimi per contrastare lo sviluppo di patologie cardiache, dell’osteoporosi ma anche dell’ipertensione.