Il Natale e la dieta. Come difendere la linea durante le festività.

consigli_natale_nutrizionista_milano_maria_papavasileiou

Le feste di Natale vengono spesso considerate come un nemico per la linea. In questo periodo, tra pranzi e cenoni, non solo si nota un aumento di peso, ma è stato registrato anceh un aumento dei casi di infarto ed ictus che partono dal 30% fino ad arrivare al 55% nei paesi industrializzati (dati forniti dall’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano).

Gli alimenti tradizionali che, spesso, troviamo a tavola sono ad alta densità calorica, molto ricchi di grassi saturi e proteine. Quello che conta, non è solo la quantità di cibo ingerito durante il pasto, ma anche in quanto tempo vengono ingerite le relative calorie. Distribuirle in modo equilibrato, durante la giornata, è una delle chiavi che aiuta a mantenere sia il peso forma che la salute.

Ingerire troppe calorie in poco tempo (in particolar modo se derivate da grassi e carboidrati raffinati) porta a scompensi metabolici e ad un’ulteriore secrezione di ormoni anabolici (ad esempio l’insulina) che aumentano la liposintesi, l’accumulo di grassi e la produzione di colesterolo nel fegato.

Secondo i dati che arrivano dall’Università di Ferrara, durante le festività natalizie si osservano almeno 8000 casi di attacchi ischemici transitori in più rispetto agli altri periodi dell’anno.

Vi consiglio di seguire queste semplici regole per rimanere in forma senza rischiare la salute:

  • prestate attenzione all’assunzione di grassi saturi (aumentano il rischio cardiovascolare);
  • moderate il consumo di sale;
  • moderate l’assunzione di alcool;
  • cercate di mantenere il peso forma e di non esagerare con le quantità. L’aumento di peso in poco tempo è un fattore di rischio per ipertensione, ictus e sindrome metabolica;
  • prediligete frutti di bosco ed agrumi che hanno proprietà cardioprotettive;
  • se siete soggetti a rischio, tenete monitorata la pressione;
  • trovate l’occasione per fare del movimento: una bella passeggiata dopo i pasti può aiutare molto;
  • evitate giornate di digiuno dopo le abbuffate, rallenterebbero il metabolismo;
  • assumete tisane drenanti e the verde che migliorano stati di ritenzione idrica e aiutano il metabolismo lipidico.