Le ciliegie: un vero e proprio toccasana per la nostra salute

ciliegie

Le ciliegie sono senza dubbio uno dei frutti più gustosi che ci regala madre natura. Appartengono alla famiglia delle rosacee e provengono originariamente dall’Asia.

Sono ricche di vitamina A e vitamina C, aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.

Contengono acido folio, calcio, magnesio, fosforo, potassio e flavonoidi: tute sostanze ideali per la lotta contro i radicali liberi.
Sono depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche. L’ideale per prevenire patologie come disfunzioni renali, invecchiamento cellulare ed arteriosclerosi.

Secondo uno studio condotto dal Western Human Nutrition Research Center di Davis, in California, le ciliegie hanno un’azione antinfiammatoria delle articolazioni e antidolorifica grazie al loro contenuto di antociani, efficaci antiossidanti che vincono il dolore e le infiammazioni.

Possono essere utilizzate anche nelle tisane (che hanno proprietà purificative e possono calmare la cistite). Potete prepararle scaldando un litro di acqua e immergendo i gambi secchi di ciliegia.

Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono anche eccezionali per proteggere la pelle dal sole. La polpa è ottima anche per rivitalizzare la pelle del viso, specialmente se irritata.

Il loro apporto calorico è quasi nullo quindi sono un alimento ideale durante i periodi dietetici. Vi consiglio di mangiarne 20/25 al giorno per ottenere degli effetti benefici.