I semi che sbloccano il metabolismo.

semi

In un’alimentazione sana ed equilibrata non possono mancare i semi! Danno un concentrato di energia, fibre, calcio e grassi buoni, la dose raccomandata (giornaliera) è di 1/2 cucchiaini. Scopriamo insieme le loro proprietà dimagranti!

Mangia il sesamo e riattiva diuresi e circolazione.

Uno dei semi più conosciuti. Ricco di calcio, pensate che 100 grammi arrivano a contenerne 1000mg! Tra le altre sostanze nutritive possiamo trovare magnesio, zinco, selenio, fosforo, potassio, vitamina E, niacina e vitamina B6 otlre ad un’ottima dose di grassi omega3 che prevengono malattie infiammatorie e proteggono la circolazione con un’azione diuretica ideale per chi soffre di ristagni.

Semi di lino contro stipsi e gonfiori.

Sono i semi più ricchi di omega 3, utilissimi per bilanciare lo stile alimentare di vegani e vegetariani. Ottimo per contrastare lo sviluppo di patologie cardiache, dell’osteoporosi ma anche dell’ipertensione. Inoltre possiedono un’alta percentuale di fitoestrogeni, sostanze che aiutano nella prevenzione dei tumori di seno, prostata e colon-retto. Per chi soffre di pancia gonfia si consiglia di mettere in ammollo 10g di semi di lino in un bicchiere di acqua tiepida per una notte, la mattina successiva si può bere la miscela.

Semi di girasole: facilita la digestione e previeni le smagliature. Ricchi di fibre vegetali, favoriscono il processo digestivo. Grazie alla loro alta concentrazione di vitamina E, una vitamina antinfiammatoria fondamentale per mantenere in salute i tessuti e riparare i cicatrici delle smagliature. Sono indicati per le donne in dolce attesa, grazie al loro contenuto di acido folico.

Semi di zucca: aumenta la sazietà e perdi peso. Aiutano a prevenire il cancro alla prostata. Sono ricchi di preziosi antiossidanti che servono a mantenere attivo e dinamico il sistema immunitario e di Omega3, che combattono artrite e osteoporosi. Grazie al loro alto contenuto di fibre ci aiutano a perdere peso aumentando la sensazione della sazietà.

Introduci una varietà di semi nella tua alimentazione per un metabolismo attivo e un corpo sano!