Come cucinare le verdure mantenendo le proprieta nutritive?

cucinare_al_vapore

Le verdure a foglia sono una delle poche tipologie di verdure che è preferibile consumare calde.
Il calore infatti ci permette di raggiungere ed assimilare tutte le proprietà nutritive. Molte persone credono quindi che per consumare al meglio le verdure a foglia sia necessario bollirle. Niente di più sbagliato in realtà perché bollendole si rischia di disperdere tutti i preziosi sali minerali in esse presenti.

Che fare?

Il modo migliore per consumare le verdure a foglia calde è di cuocerle quindi al vapore oppure al microonde. Queste due tipologie di cottura ci permettono di cuocere le verdure utilizzando pochissima acqua. Tutti gli elementi nutritivi presenti nelle verdure a foglia rimangono quindi inalterati e noi possiamo godere appieno della salute e del benessere che sono in grado di donarci.
Sappiamo benissimo che sia la cottura al microonde che quella al vapore sono davvero molto semplici, probabilmente tutte voi sapete benissimo quello che dovete fare per cuocere le verdure alla perfezione. Spesso però sono proprio le cose più semplici a risultare ostiche per molte persone ed ecco allora qualche piccola indicazione per tutti coloro che si avvicinano a questo genere di cottura per la prima volta.
Il modo migliore per cuocere le verdure a foglia nel forno a microonde è utilizzare un contenitore con coperchio al cui interno andrete a mettere le verdure con pochissima acqua. In circa quattro minuti le vostre verdure sono pronte e grazie alla cottura al microonde il loro sapore risulterà ancora più intenso. Attenzione però, prima di consumarle lasciatele riposare ancora per qualche minuto.
Per la cottura al vapore potete utilizzare le apposite pentole a vapore con cestelli sovrapponibili o i cestelli in bambù di origine cinese. In alternativa potete anche ovviamente posizionare una scodella in una pentola con un po’ d’acqua facendo in modo però che la scodella non tocchi il fondo della pentola. Sia la padella che la scodella devono ovviamente essere ben tappate con un coperchio. C’è un’unica cosa a cui dovete prestare attenzione in questa cottura, dovete fare in modo che l’acqua presente non evapori mai del tutto.

Seguite i nostri consigli e scegliete una di queste due cotture per le verdure a foglie, vedrete che non ve ne pentirete.